top of page

Silvia Costa

Commissario straordinario di Governo
per il recupero dell’ex Carcere di S. Stefano, Ventotene

Giornalista, già Parlamentare europea, Commissario straordinario del Governo per il recupero e la valorizzazione dell’ex Carcere borbonico dell’isola di S. Stefano-Ventotene.
Dal 2009 al 2019 è Parlamentare europea (Collegio Italia Centrale). Dal 2009 al 2014 (I mandato) è membro della Commissione Cultura, Educazione, Media, Giovani e Sport (CULT) e rappresentante della Commissione CULT nella Conferenza dei Presidenti delle Commissioni parlamentari. È membro della Delegazione alla commissione parlamentare di stabilizzazione e di associazione (SAPC) UE-Albania, è anche membro sostituto della Commissione Lavoro e Affari sociali.
Dal 2014 al 2017 è Presidente della Commissione CULT fino alla rielezione degli Uffici di Presidenza delle Commissioni parlamentari, e dal 2017, in seguito all'elezione del nuovo Presidente del PE, ha assunto il ruolo di coordinatore del Gruppo S&D nella stessa commissione.
E' inoltre vicepresidente del Gruppo interparlamentare sulla “Povertà estrema e Diritti umani”, dell’intergruppo parlamentare “Patrimonio culturale, Itinerari culturali europei Turismo”, dell’intergruppo parlamentare sulle “Imprese culturali e creative” e sui “Diritti dei Minori”.
Dal 2005 al luglio 2009 è stata Assessore all’Istruzione, Formazione, Diritto allo Studio e Fondo Sociale Europeo della Regione Lazio.
Nel 2003 è stata insignita del titolo di Grande Ufficiale della Repubblica dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi.
Dal 1995 al 2002 è stata Presidente dell’Accademia di Belle Arti.
Dal 1996 al 2000 è Presidente della Commissione Nazionale per le Pari Opportunità tra Uomo e Donna presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dal 1993 al 1994 è Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica, con delega al Diritto allo Studio, ai rapporti con la Sanità, alla Settimana della Cultura scientifica e allo Sport.
Dal 1983 al 1994 è Deputata alla Camera per tre Legislature, ed è stata membro effettivo della Commissione Interni, della Commissione Cultura, Scienza ed Istruzione e della Commissione Parlamentare di Vigilanza sulla Rai.
Nel 1987 è stata co-fondatrice e primo vicepresidente di Telefono Azzurro.
Dal 1976 al 1985 è Consigliere Comunale di Roma per due mandati, membro della Commissione Scuola e Cultura.

bottom of page