top of page

Cristina Loglio

Esperta di Politiche culturali europee

Politiche culturali europee per lo spettacolo, il patrimonio culturale e l'audiovisivo.
Laureata all'Università degli Studi di Milano e alla Scuola d'Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano, è un'attiva promotrice delle politiche europee per la cultura. Ha contribuito alla loro elaborazione, collaborando per dieci anni a Bruxelles con la parlamentare europea Silvia Costa e come consigliere del Ministro della Cultura, e presidente e membro di diversi Think tank e Osservatori regionali per la cultura. Attualmente fa parte della Struttura Commissariale del Governo italiano per il riutilizzo dell'ex carcere di Santo Stefano-Ventotene allo scopo di favorire la creazione di un Museo e di un Centro di alta formazione europea.
È membro della Giuria nominata dal Ministro dei Beni Culturali per la Capitale Italiana del Libro 2022 (ed è stata Capitale Italiana della Cultura nelle edizioni 2022, 2020/2021, 2018, 2017 e 2016), collabora a diverse azioni volte al partenariato europeo con i settori culturali e creativi, in particolare con la "Philanthropy with a European purpose" e l'ACRI-Associazione Italiana delle Fondazioni di Origine Bancaria.
Dal 2022, è stata nominata Membro del Consiglio di Europa Nostra, Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Vaticana Fratelli Tutti e Membro del Comitato Direttivo del Touring Club Italiano. Collabora attivamente con alcune reti europee: PEARLE - Live Performing Arts, Culture Action Europe, Opera Europa.

bottom of page